Il Direttore Tecnico del Cittadella Vis Modena, Federico Pecorari, ha parlato all’inizio della stagione rispondendo ad alcune domande.
Per il Cittadella inizia una nuova stagione, con un nuovo mister, quali sono le sensazioni in questo precampionato?
Le sensazioni sono ottime. Lo scorso anno è servito per amalgamare la nuova società, La stagione passata è stata molto importante per mettere le basi per quello che stiamo costruendo. Abbiamo iniziato a lavorare benissimo, ognuno ha un ruolo, il gruppo sta crescendo sia in campo con i giocatori che fuori, tra i dirigenti.
La squadra ha mantenuto una base solida nei giocatori più esperti, cosa ti aspetti dai nuovi?
E’ stato mantenuto lo zoccolo duro del gruppo anche se nello scorso campionato non sono arrivati i risultati sperati, abbiamo deciso di investire prima sugli uomini e poi sui calciatori. La società ha voluto mantenere la base della rosa anche perché i calciatori stessi hanno fortemente voluto rimanere per dimostrare il loro valore. Ci aspettiamo tanto sia da chi c’era già che da chi è appena arrivato. Da questi ultimi ci aspettiamo impegno e rispetto ma soprattutto voglia di lavorare sodo fin da subito.
Obiettivi per il campionato che inizierà?
Probabilmente saremo nel girone dove ci saranno almeno 5 o 6 squadre molto forti, ci aspettiamo di fare bene. Siamo consapevoli che nel calcio ci sono così tante varianti che determinano un risultato che rimane molto difficile fare una previsione. La speranza principale è che il Covid ci lasci concludere la stagione in maniera normale, questo significherebbe che i vaccini stanno funzionando.
Cosa può dare in più, il nuovo allenatore, Francesco Salmi a squadra, ambiente e società?
Il mister può dare tanto, ma sta già dando tantissimo. Lui è un allenatore molto esigente sia con i suoi giocatori ma anche con la società. Io l’ho avuto come allenatore, ho giocato per lui due anni, è un mister che ha vinto tantissimo in queste categorie. Ha maturato un’esperienza che gli permette di gestire ogni situazione al meglio, sia di carattere tecnico che tattico. La società lo conosce da tempo, per questo ha deciso di puntare su di lui.